COLLOQUI D'AMMISSIONE

Sono in corso i colloqui d’ammissione per la scuola di specializzazione in psicoterapia per l’anno 2020-2021

 

Ordinamento didattico

Insegnamenti teorici

Insegnamenti di base clinici e non clinici

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Formazione pratica

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Attività formativa pratica (esercitazione)

Supervisione

Seminari

Di indirizzo a carattere solo teorico

Di indirizzo a carattere teorico/pratico

 

1° Anno di Corso

 

Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici

Psicologia generale dei processi cognitivi

Psicologia sociale e della famiglia

Psicologia dello sviluppo

Elementi di etnopsichiatria

Psicopatologia generale

Psicopatologia dei processi di somatizzazione dell’ansia

Metodologia della diagnosi e psicodiagnostica clinica I

Teoria dei principali modelli di psicoterapia

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Il paradigma sistemico

Modelli teorici in psicoterapia sistemica

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Il setting sistemico relazionale: aspetti invarianti

Seminari di indirizzo a carattere solo teorico

Il modello di articolazione intersistemica: aspetti generali

Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico

La relazione terapeutica: elementi generali

Attività formativa pratica (esercitazione)

Training

Supervisione

Presentazione orale di sedute terapeutiche

Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

2° Anno di Corso

 

Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici

Psicologia generale dei processi affettivi e mnestici

Psicologia dell’età evolutiva

La diagnosi in psichiatria

Metodologia della diagnostica e psicodiagnostica clinica II

Aspetti etici e deontologici della relazione terapeutica

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Teoria sistemica e psicoterapia

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Il setting sistemico-relazionale: aspetti di processo

Seminari di indirizzo a carattere solo teorico

Il modello di articolazione intersistemica nel contesto di psicoterapia individuale

Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico

La relazione terapeutica nel setting individuale

Attività formativa pratica (esercitazione)

Training

Supervisione

Presentazione orale di sedute terapeutiche

Trascrizione di sedute terapeutiche

Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

Role-playing di sedute terapeutiche

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

3° Anno di Corso

 

Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici

Teoria dell'attaccamento

Psicologia delle relazioni familiari

Elementi di psicofarmacologia

Psicopatologia dell’età evolutiva

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Teorie e tecniche della comunicazione umana con particolare riferimento alle dinamiche delle relazioni familiari

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Teoria sistemica e psicoterapia di coppia

Seminari di indirizzo a carattere solo teorico

Il modello di articolazione intersistemica nel contesto della terapia di coppia

Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico

La relazione terapeutica nel setting di coppia

Attività formativa pratica (esercitazione)

Training

Supervisione

Presentazione orale di sedute terapeutiche

Trascrizione di sedute terapeutiche

Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

Role-playing di sedute terapeutiche

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

4° Anno di Corso

 

Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici

Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca clinica

Il processo dell'adozione

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Mediazione familiare

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Teoria sistemica e psicoterapia della famiglia

Seminari di indirizzo a carattere solo teorico

Il modello di articolazione intersistemica nel contesto della terapia della famiglia

Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico

La relazione terapeutica nel setting familiare

Attività formativa pratica (esercitazione)

Training

Supervisione

Presentazione orale di sedute terapeutiche

Trascrizione di sedute terapeutiche

Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

Role-playing di sedute terapeutiche

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

Numero di allievi per anno di corso

Ogni anno il Consiglio valuta gli allievi iscrivibili a ciascun corso e la Direzione della Scuola mette a concorso i posti per un numero massimo di 20 studenti per la sede di Napoli e 15 per la sede di Caserta.

Tirocinio

Il tirocinio nelle istituzioni pubbliche (120 ore annuali) è fondamentale complemento al training clinico svolto nel contesto protetto della scuola: misurarsi con le prassi operative delle varie istituzioni risulta indispensabile per acquisire esperienza di diagnostica clinica nelle diverse situazioni di disagio psicologico ed affinare le capacità di intervento psicoterapeutico anche nelle situazioni di emergenza.

Esami

Sono previsti momenti di verifica alla fine di ciascun anno di training ed una valutazione a compimento del quarto anno.

La valutazione finale tiene conto, attraverso un esame orale, delle acquisizioni teorico-pratiche maturate nel quadriennio in tutte le aree di insegnamento nonché della presentazione e discussione di una tesi relativa per una parte al percorso di maturazione personale compiuto e per un'altra alla elaborazione di un processo terapeutico concluso, previamente concordato con un didatta.

Titolo rilasciato

Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale riconosciuto ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge n. 56 del 18 febbraio 1989, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitarie. Il titolo consente l'iscrizione negli elenchi di professionisti abilitati all'esercizio della psicoterapia presso gli ordini degli Psicologi e dei Medici.

Cerca ...

 


 

 


 

 


 

Iscriviti alla Newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

GDPR ed ePR
Potrai sempre gestire/cancellare
i tuoi dati
gestionedati@ipr.napoli.it


 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Altrimenti bloccali mediante le opzioni del tuo Browser