COLLOQUI D'AMMISSIONE
Sono in corso i colloqui d’ammissione per la scuola di specializzazione in psicoterapia per l’anno 2020-2021
Ultima Pubblicazione:
Ultima Pubblicazione:
- Autore: A. Coronato, A. Giordano
- Editore: I.P.R.
L’ansia da prestazione e il timore di sbagliare sono di ostacolo al processo di acquisizione delle conoscenze già nelle condizioni di normale apprendimento, a maggior ragione nei bambini con un disturbo neurobiologico nell’area degli apprendimenti specifici. Da un punto di vista cognitivo le tecniche di potenziamento compensano le carenze neurobiologiche, ma non certo migliorano gli aspetti emotivi e relazionali legati alla frustrazione della diversità. Riteniamo che questa idea si debba integrare con una visione complessa del bambino che tenga conto dell’armonia/disarmonia del suo modo di pensare, sentire ed agire in rapporto ai contesti di vita. La legge 170 del 2010, specifica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) spinge verso un rinnovamento culturale del modo di fare scuola ed il Modello di Articolazione Intersistemica (M.A.I.) ne favorisce la realizzazione attraverso la visione sistemica che connette e stimola le risorse del bambino e dei suoi contesti di appartenenza
- Autore: Paola Cotticeli, Caterina Falanga
- Editore: -
L'approccio metacognitivo nella didattica
- Autore: I.P.R.
- Editore: I.P.R.
Due E-book contenenti i risultati della ricerca azione europea svolta in ambito scolastico durante il Progetto Europeo “R.E.C. at school” (Relational and Emotional Competences at school), approvato dal programma Erasmus Plus-(Codice Progetto: 2017-1-IT02-KA201-036763).
I due seguenti Ebook sono i contributi dell' Istituto di Psicoterapia Relazionale (ente capofila) e dei numerosi partner italiani ed europei coinvolti nel Progetto:
1 "Our experience towards the implementation of an European project ", al seguente link:
https://recatschool.eu/ebook-our-experience-towards-the-implementation-of-a-european-project/
2 "R.E.C. Metodology Guidelines", al seguente link:
https://recatschool.eu/ebook-rec-guidelines/
https://recatschool.eu/ebook-our-experience-towards-the-implementation-of-a-european-project/
https://recatschool.eu/ebook-rec-guidelines/
- Autore: I.P.R.
- Editore: Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Guida all'osservazione del disagio scolastico nell'infanzia e nell'adolescenza