News | Eventi | Ipr Napoli | Scuola di Specializzazione Psicoterapia Psicologia Napoli

locandine

 

Formazione per gli insegnanti: “R.E.C. at school”  una ricerca azione europea guidata dal M.A.I.

 

L’Istituto di Psicoterapia Relazionale (I.P.R.) diviene Beneficiario 2017 di Partenariati Strategici KA201 settore Istruzione ricevendo l’approvazione dal programma Erasmus Plus-(Codice Progetto: 2017-1-IT02-KA201-036763) ed il  finanziamento dell’ Unione europea per la realizzazione del Progetto “R.E.C. at school” (Relational and Emotional Competences at school).

L’ intento è l’attuazione  di una ricerca azione europea, in ambito scolastico, volta a realizzare un nuovo approccio metodologico che riguardi nello specifico la formazione dei docenti circa le competenze emozionali e relazionali al fine di promuovere benessere nel sistema scolastico e facilitare il processo di apprendimento degli allievi. Il progetto, di cui l’Istituto di Psicoterapia Relazionale è ente capofila, vede coinvolti numerosi partner italiani ed europei come l’università Parthenope di Napoli, l’università del Litorale della Slovenia, l’Ispettorato scolastico della Romania, il Dipartimento Regionale della Bulgaria, il Centro di Ricerca e Formazione della Norvegia e la Fabbrica Spa di Milano

Dallo scambio con i partner europei circa i diversi modelli utilizzati nella formazione dei docenti in materia “R.E.C.”, durante il primo Project meeting, tenutosi a Napoli, il giorno 27 novembre 2017, si è convenuto in maniera unanime che a fare da guida sarebbe stato, per la sua completezza e complessità sistemica,  proprio il Modello di Articolazione Intersistemica (M.A.I.) ideato dal Prof. Luigi Baldascini e frutto di numerosi anni di ricerca sul campo, sia clinica che didattica, presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale. Tale modello teorico-pratico è stato utilizzato durante la fase attuativa del progetto per la formazione di circa 625 insegnanti, di ogni ordine e grado, appartenenti ai diversi paesi europei  coinvolti nell’ idea progettuale. La metodologia espletata, al fine di consentire l’apprendimento da parte degli insegnanti delle competenze relazioni ed emozionali (R.E.C) necessarie alla costruzione di una relazione didattica sia individuale che gruppale, è stata quella  del training di gruppo.

I corsi di training R.E.C., infatti, si pongono l’ obiettivo di allenare e sviluppare le cossìdette “Soft skills”, ossia le capacità trasversali (emozionali, relazionali, ecc.) sempre più necessarie per chi opera nella relazione educativa e formativa nella società moderna.

 Nello specifico il  training R.E.C secondo il M.A.I. è un’ intervento formativo volto ad operare su più livelli: conoscenza di sé dell’ insegnante, relazione duale (docente-singolo allievo) e relazione gruppale (docente-intera classe), ma ciò che rende veramente interessante e innovativo tale modello è l’ importanza di promuovere nei docenti le competenze (R.E.C.) per riuscire a costruire quel ponte relazionale che permette all’insegnante di entrare in contatto con il mondo emotivo di ogni allievo tenendo conto della specificità di ciascuno.

 

Cerca ...

 


 

 


 

 


 

Iscriviti alla Newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

GDPR ed ePR
Potrai sempre gestire/cancellare
i tuoi dati
gestionedati@ipr.napoli.it



L'Istituto di Psicoterapia Relazionale (I.P.R.)


è stato fondato nell'anno 1990


dal prof. Luigi Baldascini

logo ipr

Napoli


Via E. Alvino, 157
Tel. 081.5582229



Caserta


P. Paolo Pasolini, 35 " Parco La Selva 3
Tel.: 0823.352901

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Altrimenti bloccali mediante le opzioni del tuo Browser