Insegnamenti teorici

Insegnamenti di base clinici e non clinici

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

 

Formazione pratica

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola

Attività formativa pratica (esercitazione)

Supervisione

 

Seminari 

Di indirizzo a carattere solo teorico

Di indirizzo a carattere teorico/pratico

 

1° Anno di Corso

Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici

Psicologia generale dei processi cognitivi

Psicologia sociale e della famiglia

Psicologia dello sviluppo

Elementi di etnopsichiatria

Psicopatologia generale

Psicopatologia dei processi di somatizzazione dell’ansia

Metodologia della diagnosi e psicodiagnostica clinica I

Teoria dei principali modelli di psicoterapia

 

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Il paradigma sistemico

Modelli teorici in psicoterapia sistemica

 

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola

Il setting sistemico relazionale: aspetti invarianti

 

Seminari di indirizzo a carattere solo teorico 

Il modello di articolazione intersistemica: aspetti generali

 

Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico

La relazione terapeutica: elementi generali

 

Attività formativa pratica (esercitazione) 

Training

 

Supervisione 

Presentazione orale di sedute terapeutiche

Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

2° Anno di Corso

Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici

Psicologia generale dei processi affettivi e mnestici

Psicologia dell’età evolutiva

La diagnosi in psichiatria

Metodologia della diagnostica e psicodiagnostica clinica II

Aspetti etici e deontologici della relazione terapeutica

 

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Teoria sistemica e psicoterapia

 

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola

Il setting sistemico-relazionale: aspetti di processo

 

Seminari di indirizzo a carattere solo teorico 

Il modello di articolazione intersistemica nel contesto di psicoterapia individuale

 

Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico

La relazione terapeutica nel setting individuale

 

Attività formativa pratica (esercitazione) 

Training

 

Supervisione 

Presentazione orale di sedute terapeutiche

Trascrizione di sedute terapeutiche

Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

Role-playing di sedute terapeutiche

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

3° Anno di Corso

Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici

Teoria dell'attaccamento

Psicologia delle relazioni familiari

Elementi di psicofarmacologia

Psicopatologia dell’età evolutiva

 

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Teorie e tecniche della comunicazione umana con particolare riferimento alle dinamiche delle relazioni familiari

 

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola

Teoria sistemica e psicoterapia di coppia

 

Seminari di indirizzo a carattere solo teorico 

Il modello di articolazione intersistemica nel contesto della terapia di coppia

 

Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico

La relazione terapeutica nel setting di coppia

 

Attività formativa pratica (esercitazione) 

Training

 

Supervisione 

Presentazione orale di sedute terapeutiche

Trascrizione di sedute terapeutiche

Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

Role-playing di sedute terapeutiche

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

4° Anno di Corso

Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici

Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca clinica

Il processo dell'adozione

 

Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola

Mediazione familiare

 

Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola

Teoria sistemica e psicoterapia della famiglia

 

Seminari di indirizzo a carattere solo teorico 

Il modello di articolazione intersistemica nel contesto della terapia della famiglia

 

Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico

La relazione terapeutica nel setting familiare

 

Attività formativa pratica (esercitazione) 

Training

 

Supervisione 

Presentazione orale di sedute terapeutiche

Trascrizione di sedute terapeutiche

Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

Role-playing di sedute terapeutiche

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

 

 

Numero di allievi per anno di corso

Ogni anno il Consiglio valuta gli allievi iscrivibili a ciascun corso e la Direzione della Scuola mette a concorso i posti per un numero massimo di 20 studenti per la sede di Napoli e 15 per la sede di Caserta.

 

Tirocinio

Il tirocinio nelle istituzioni pubbliche (120 ore annuali) è fondamentale complemento al training clinico svolto nel contesto protetto della scuola: misurarsi con le prassi operative delle varie istituzioni risulta indispensabile per acquisire esperienza di diagnostica clinica nelle diverse situazioni di disagio psicologico ed affinare le capacità di intervento psicoterapeutico anche nelle situazioni di emergenza.

 

Esami

Sono previsti una verifica alla fine del secondo anno di training ed una valutazione a compimento del quarto anno.

L’ammissione al secondo biennio è subordinata alla discussione di una tesina su un argomento clinico trattato nel primo biennio.

La valutazione finale tiene conto della discussione di una tesi relativa sia al percorso di maturazione personale compiuto che alla elaborazione di un processo terapeutico concluso, previamente concordato con un didatta.

La commissione di esame è costituita da due didatti del corso (per la valutazione del percorso personale e professionale maturato) e da due didatti esterni (che valutano soprattutto gli elaborati scritti).

 

Titolo rilasciato

Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale riconosciuto ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge n. 56 del 18 febbraio 1989, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitarie. Il titolo consente l'iscrizione negli elenchi di professionisti abilitati all'esercizio della psicoterapia presso gli ordini degli Psicologi e dei Medici.

 

Modalità e criteri di ammissione

Alla Scuola sono ammessi i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia che siano iscritti ai rispettivi albi professionali o che conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile dall’effettivo inizio del corso.

L’ammissione è subordinata alla valutazione di:

a. titoli di studio professionali e accademici del candidato e suoi eventuali lavori scientifici.

b. motivazioni alla formazione nell’ambito della psicoterapia relazionale-sistemica con particolare riferimento alla disponibilità e all’apertura personale ad un lavoro su di sé.

c. attitudini, potenzialità personali ed eventuali esperienze pregresse di psicoterapia.

Essa avviene attraverso:

a. colloqui individuali con due didatti della scuola e con una valutazione congiunta.

b. la valutazione del curriculum del candidato e ratifica dell’ammissione da parte del Collegio dei didatti della scuola.

Ogni anno il Collegio dei didatti valuta gli allievi iscrivibili a ciascun corso e la Direzione della Scuola mette a concorso il numero di posti stabilito dal MIUR per ciascuna sede della Scuola di Specializzazione.

 

Borsa di studio

Alla fine del primo anno gli allievi di Napoli e Caserta possono concorrere a due borse di studio del valore di € 1.600. L'assegnazione avviene da parte di una commissione didattica che valuta un elaborato scritto sui temi inerenti la psicologia e la psicoterapia relazionale-sistemica, affrontati nel percorso formativo.