Didatti Esterni

 

GAETANA AFFUSO

Psicologa, Professoressa Universitaria

Si laurea in Psicologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, attualmente è Professore di II Fascia di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”. Membro ordinario dell’AIP – sezione di psicologia dello sviluppo – dal 2012, è responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca, si interessa prevalentemente all’area dei fattori di protezione e di rischio psico-sociale in adolescenza.

Insegna Psicologia dello sviluppo infantile e psicopatologia dell’età evolutiva presso l’I.P.R.

Ultima pubblicazione:

Esposito C., Bacchini D., & Affuso G., (2019), Adolescent non suicidal self-injury and its relationship with school bullying and peer rejection. Psychiatry research, 274, 1-6. DOI: 10.1016/j.psychres.2019.02.018

 

ROBERTO BENEDUCE

Medico, Psichiatra, Professore Ordinario all’Università di Torino

Si laurea in Medicina nel 1981 e si specializza in Psichiatria nel 1985 a Napoli, consegue il Dottorato in Antropologia Sociale ed Etnologia nel 2000 a Parigi. Nel 1996 fonda il Centro Frantz Fanon a Torino di cui è Direttore e Responsabile Scientifico.

Dal 2016 è professore ordinario della cattedra di Antropologia Culturale e coordinatore del Master in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università di Torino. Inoltre coordina il laboratorio CREtAM, Centro di Ricerca in Etnopsichiatria e Antropologia delle Migrazioni.

Insegna Elementi di Etnopsichiatria presso l’I.P.R.

Ultima Pubblicazione:

(con J. Lachaise et S. Taliani), «Thiaroye, les mots et les corps. Une contre-histoire de la folie», in E. Macia, D. Chevé, J.-F. Havard (sous la dir. de), Biopolitiques africaines? Esquisses sénégalaises, Paris, Karthala, 2022.

 

LUCIA DONSI’

Psicologa

Già Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’educazione, ha afferito fino all’anno acc. 2017-2018 alla Sezione di Psicologia e Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. È socia dell’Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P.), iscritta alla Sezione di Psicologia dello Sviluppo fin dalla sua costituzione nel 1992 al 2019. Insegna Psicologia dello sviluppo infantile e psicopatologia dell’età evolutiva presso l’I.P.R.

Ultima pubblicazione:

L. Donsì, A. Parola, Progettazione del futuro e disorientamento giovanile nel NEET – in E. Fenizia, S. Ferraioli, R. Gentile (a cura di ), Cura, bellezza e sogni: alle radici dell’educazione, Associazione maestri di Strada, Napoli, 2021, pp. 271-277, ISBN 978-88-946280-0-5.

 

RAFFAELE FELACO

Psicologo, Psicoterapeuta, Dirigente Asl NA2 Nord

Si laurea in psicologia nel 1980 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si specializza in Psicoterapia. E’ stato Dirigente Psicologo presso l’Asl Napoli 2 Nord (attualmente in pensione) e presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania dal 2010 al 2014. E’ docente di Psicologia sociale e della famiglia e di psicologia delle relazioni familiari presso l’I.P.R. di Napoli.

Ultima Pubblicazione:

Petrillo G., Labella A., Felaco R., Dimensioni Psicologiche nella gestione delle emergenze. Dalla riparazione del danno al potenziamento delle risorse. Liguori Ed., 2004.

 

ROBERTO MARCONE

Psicologo, Professore Universitario

Laureato in Psicologia presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Dal 2000 è Esperto in Tecniche di osservazione del comportamento infantile in ambito naturale e in laboratorio e della costruzione di griglie osservative per la valutazione di particolari aspetti cognitivo-affettivo comportamentali.

Nel 2007 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze della Mente (XIX Ciclo), presso il Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli studi di Napoli. Attualmente è Professore Associato di “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ed è responsabile di diversi gruppi di ricerca sul tema della pre-adolescenza e dell’adolescenza presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Insegna psicologia dello sviluppo infantile e psicopatologia dell’età evolutiva, psicologia sociale e della famiglia e psicologia dell’età evolutiva presso l’I.P.R. di Napoli.

Ultima Pubblicazione:

R., Borrone, A., Caputo, A. (2021). Peer Interaction and Social Competence in Childhood and Early Adolescence: The Affects of Parental Behavior. Journal of Family Studies, 27(2), 178-195. First on-line 2018

 

ALMA MENNA

Psicologa, Psicoterapeuta

Si laurea in Psicologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e si specializza in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo comportamentale. Docente di ruolo abilitata all’insegnamento di Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione, è responsabile dei progetti per contrastare la dispersione scolastica. È cultore della materia presso la cattedra di Psicologia dello Sviluppo, tutor di tesi e docente dei seminari formativi presso l’Università Federico II di Napoli.

Insegna Psicologia generale del Processi Cognitivi e Percettivi presso l’I.P.R.

Ultima pubblicazione:

Menna P., Iorio I., Parrello S., Zaccaro A. (2016). Il gruppo multivisione come strumento riflessivo nei contesti educativi, in Soresi S., L. Nota e M.C. Ginevra (a cura di), “Il counseling in Italia: funzioni, criticità, prospettive ed applicazioni, Cleup ed.

 

NADIA PECORARO

Psicologa, Psicoterapeuta (?)

Si laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Attualmente si occupa del Servizio di Counseling psicologico e di orientamento per gli studenti presso l’Università degli Studi di Salerno ed è Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Salerno.

Insegna Teorie e modelli dell’intervento psicoterapeutico di gruppo e Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca clinica presso l’I.P.R.

Ultima pubblicazione:

Savarese G., D’Elia D., Pecoraro N., Curcio L., Fasano O., Mollo M., (2021). Problematiche psicologiche e disturbi da stress post-traumatico in studenti universitari italiani durante il primo lockdown da COVID-19 e terapia EMDR online. MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA. Vol. 23. Pagg. 63-81. ISSN: 1591-4267

 

VINCENZO PAOLO SENESE

Psicologo, Professore Universitario

Si laurea in Psicologia presso la Seconda Università di Napoli, attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dal 2009 responsabile del Laboratorio Psicometrico presso la stessa. È membro del Rohner Center for the Study of Interpersonal Acceptance & Rejection.

Insegna Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca clinica presso l’I.P.R.

Ultima pubblicazione:

Pisano, S., Senese, V.P., Sesso, G., Milone, A., Masi, G. (2021, in press). The assessment of Cyclothymic- Hypersensitive temperament in youth with Mood Disorders and Attention Deficit Hyperactivity Disorder. Journal of Affective Disorders.