Psicoterapia Online

Il nostro Istituto ha attivo un servizio di psicoterapia online - a distanza - per rispondere alle richieste di aiuto psicologico di coloro che vivono, lavorano all’estero o che per altre e valide motivazioni non possono recarsi fisicamente presso il centro clinico o lo studio del terapeuta.

Da alcuni anni presso l’Istituto si svolgono ricerche sul setting online, utilizzato sia in ambito terapeutico che formativo.

Sono state rilevate numerose potenzialità e riconosciuto che alcune resistenze diffuse alle terapie online andrebbero ricercate nella convinzione stereotipata che solo la vicinanza e lo spazio fisico condiviso possano garantire la relazione e far emergere aspetti transferali, oltre che tutelare la privacy dei pazienti. Le esperienze cliniche dei terapeuti dell’I.P.R., invece, hanno rivelato che se la relazione è autentica, la profondità dell’incontro resta intatta in ogni caso. Va sottolineato inoltre che la realtà emotiva e simbolica viene ad essere favorita dal setting online in quanto incentiva il materiale onirico ed immaginario dei pazienti.

La scoperta inedita di questo particolare setting riguarda la dimensione virtuale: essa, attivata dal medium on line, favorisce, in modo immediato e potente, lo scambio di vissuti emotivi e la costruzione di elaborazioni cognitive. Infatti sono molti i pazienti che riferiscono di cogliere nelle sedute online più intensamente le sensazioni e le emozioni della relazione terapeutica; di percepire e di accogliere le restituzioni o le immagini del terapeuta connotandole di maggiore spessore affettivo, oltre a sentire di avere più tempo dopo la seduta per riflettere e per elaborare quanto emerge in terapia.