CORSO DI FORMAZIONE PER DIDATTI


  • Obiettivi

    Il corso, riservato agli allievi che hanno completato il corso di specializzazione post-universitaria, ha come obiettivo l’addestramento alla didattica in psicoterapia relazionale.


    Programma

    Il corso ha durata quadriennale e prevede:

    • un’attività di osservazione e partecipazione attiva in presenza di un didatta-tutor sia nei gruppi di formazione che in supervisione clinica;
    • la conduzione di un gruppo e relativa supervisione indiretta attraverso protocolli e/o nastri video-registrati.



    Iscrizione, valutazione ed attestato finale

    La domanda d’iscrizione, indirizzata al direttore dell’I.P.R., deve essere corredata da un breve curriculum professionale. L’ammissione avviene previo un colloquio di selezione. A fine corso è prevista una valutazione di merito con relativo diploma.


CORSO DI COUNSELING DI BASE


  • Obiettivi

    Il counseling è un processo relazionale di breve durata che, attraverso la pratica dell’ascolto attivo, valorizza le risorse del cliente – individui, gruppi, aziende, organizzazioni – sostenendo lo sviluppo delle sue potenzialità, con la finalità di accrescerne consapevolezza, autonomia e responsabilità, stimolando e facilitando le scelte e i processi di cambiamento individuali e collettivi.

    Il counselor è un professionista della relazione d’aiuto che opera in contesti diversi ed interviene, su richiesta del cliente, in specifiche situazioni di impasse connesse alle diverse fasi del ciclo di vita e non caratterizzate da psicopatologie o sintomatologie strutturate.

    Il corso di formazione in counseling di base consente di acquisire conoscenze improntate al paradigma sistemico, che stimolino la capacità di vedere la complessità delle dinamiche dei diversi settori professionali. Il corso, inoltre, mira all’approfondimento della conoscenza di sé, del proprio modo di gestire le emozioni, di riflettere e di operare nell’ambito dei propri contesti di appartenenza al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza comunicativa ed operativa. Nell’ambito di tali contesti, il counselor si configura come operatore di rete e facilitatore dei processi di comunicazione e relazione dei soggetti coinvolti.


    Destinatari

    Il corso è rivolto a docenti, avvocati, assistenti sociali, infermieri, psicologi e quanti volessero migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali nell’ambito dei contesti lavorativi nei quali già operano.


    Durata e frequenza

    Ha durata biennale per un monte ore complessivo di 450, comprensivo di training personale e teorico-pratico, gruppi di studio, seminari, convegni, tirocinio interno ed esterno.

    La lezioni si svolgono di pomeriggio con cadenza quindicinale della durata di 4 ore ciascuna.


    Percorso formativo

    Ogni lezione è caratterizzata da una parte teorica e una parte esperienziale.

    Nel corso del primo anno il gruppo di formazione apprenderà i fondamenti e la storia del counseling; l’approccio sistemico relazionale; il Modello di Articolazione Intersistemica (M.A.I.) del prof. Luigi Baldascini; gli elementi di pragmatica della comunicazione.

    Nel corso del secondo anno il gruppo di formazione apprenderà e farà pratica delle tecniche di conduzione del colloquio di counseling; l’approccio sistemico relazionale; limiti della professione del counseling e l’invio ad un terapeuta; attività esperienziali supervisionate; formazione personale, supervisione indiretta di casi osservati dagli allievi.


    Tirocinio

    Il tirocinio verterà sulla progettazione e l’attuazione di progetti di counseling all’interno dei vari contesti e nell’osservazione di colloqui svolti da un counselor professionista.


    Titolo conseguito

    Counselor di base.

     

CORSO DI COUNSELING PROFESSIONISTA


  • Obiettivi

    Il corso, della durata annuale, poggia sulle basi della precedente formazione in counselor di base e mira a conferire al professionista counselor la capacità di vedere la complessità della rete relazionale dei diversi sistemi di appartenenza. Il corso consente l’acquisizione di strumenti e tecniche di conduzione del colloquio di counseling secondo l’ottica sistemica, visti all’interno dei diversi ambiti di applicazione (sanitario, scolastico, universitario, aziendale) e nei diversi momenti del ciclo di vita (adolescenza, genitorialità, relazioni di coppia ecc.)

     

    Destinatari

    Per acquisire il titolo di counselor professionista è necessario essere in possesso del titolo di counselor di base e di una laurea.

     

    Durata e frequenza

    Il corso ha durata annuale per un monte ore complessivo di 500 comprensivo di training personale e teorico-pratico, gruppi di studio, seminari, convegni, tirocinio interno ed esterno.

    Le lezioni si svolgono di pomeriggio con cadenza quindicinale della durata di 4 ore ciascuna.

     

    Metodologia

    Ogni lezione è caratterizzata da una parte teorica e una parte esperienziale. Nel terzo anno le attività saranno rivolte principalmente ad affinare le tecniche della conduzione del colloquio di counseling in ambiti e setting diversi, nella stipula di un contratto e nell’analisi di elementi di etica e deontologia professionale (codice etico del CNCP), intervisione diretta ed indiretta di casi.

     

    Titolo conseguito

    Counselor professionista

MASTER SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE


  • Obiettivi

    Il master affronta la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) secondo l’orientamento sistemico relazionale. Si propone l’obiettivo di ampliare l’ottica di osservazione sui DSA dal bambino alla famiglia, al gruppo dei pari, al docente, al contesto scolastico a cui appartiene ed all’intera rete di relazioni che si attiva con le diverse figure professionali e strutture territoriali.


    Attraverso questo corso, si vuole dare rilevanza ad una formazione relazionale sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento per favorire l’acquisizione, da parte di tutte le figure coinvolte, di una visione sistemica che includa non solo la diagnosi, competenza specifica di professionisti dell’ambito medico e psicologico, ma anche i numerosi disagi che ruotano intorno a tale disturbo. Ciò al fine di migliorare la comunicazione tra i soggetti interessati per evitare invii errati, confusione nell’individuazione dei segnali tipici, sottovalutazione del problema e delle dinamiche emotive sottostanti che nuocerebbero gravemente sull’autostima del bambino. 

     

    Destinatari

    Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Pedagogisti, Educatori Professionali, Logopedisti, Terapisti della Neuropsicomotricità, Insegnanti, Genitori.

     

    Percorso formativo

    Il master è suddiviso in 4 moduli.

    I moduli: I-II-III riguardano tutte le figure professionali distribuiti in 11 giornate formative in aula della durata di 6 ore ciascuna per un totale di 66 ore, mentre il modulo IV è solo per psicologi, psicoterapeuti e Neuropsichiatri Infantili e comprende 6 giornate formative in aula della durata di 6 ore ciascuna per un totale di 36 ore

    Ogni giornata formativa prevede una parte teorica seguita da esercitazioni applicative su casi, documenti e test.

     

    Durata e frequenza

    Il percorso formativo dura 6 mesi. Le lezioni hanno cadenza quindicinale con frequenza di sabato, in gruppo di max 10/15 partecipanti.

     

    Tirocinio

    Aspetto considerevole del master è il tirocinio pratico a completamento delle ore di formazione che si compone di circa 200-250 ore. Si struttura a partire dalla stesura di un progetto di screening degli apprendimenti da parte di ciascun corsista e segue la sua realizzazione sul campo. Tutto opportunamente seguito e supervisionato in gruppo dai didatti del corso. Si contraddistingue per la messa in opera di tutti gli aspetti trattati nel corso: la comunicazione, la relazione, la pianificazione, la cooperazione, il consenso informato alla somministrazione dei test e la relazione con l’alunno, con l’istituzione scolastica ed i genitori. Si svolgerà in una scuola che può essere di qualsiasi grado: infanzia, primaria, di I o di II grado superiore, a scelta del corsista.

     

    Titolo conseguito

    Al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame finale in cui conseguiranno il titolo di: “Esperti in BES e DSA” e a richiesta 50 Crediti ECM.

     

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA E PERIZIA PSICOLOGICA

 IV edizione Master in Psicologia Giuridica e Perizia Psicologica

  • Obiettivi

    Il master in “Psicologia giuridica e perizia psicologica” intende offrire una formazione teorica e tecnica a coloro che scelgono di lavorare nel settore della psicologia giuridica in ambito civile, penale e minorile.

    Il percorso formativo consentirà di acquisire gli strumenti e le metodologie necessarie per la stesura di una consulenza e una perizia tecnica-psicologica in ambito forense. La cornice teorica di riferimento è il modello sistemico-relazionale che pone attenzione alle dinamiche relazionali dei vari sistemi in cui si interviene oltre agli aspetti etici e deontologici dello psicologo giuridico e agli strumenti e competenze psicodiagnostiche da acquisire ed utilizzare.

    Obiettivi del master sono:

    • Integrare le conoscenze relative al diritto con quelle proprie delle teorie psicologiche e del modello sistemico-relazionale;
    • Conoscere i ruoli e le funzioni dello psicologo in ambito forense e le differenze tra consulente e perito d’ufficio o di parte;
    • Saper svolgere una corretta analisi della domanda e scegliere la metodologia d’intervento appropriata nei diversi contesti (penale, civile, minorile);
    • Conoscere gli strumenti psicodiagnostici utilizzati in ambito giuridico;
    • Saper effettuare una consulenza e redigere una relazione finale attendibile, verificabile, aderente ai criteri di rigore e scientificità;

     

    Destinatari

    Il corso è rivolto a: medici, psicologi, psicoterapeuti, laureandi in psicologia e specializzandi in psicoterapia.

     

    Percorso formativo

    Il master è suddiviso in 6 moduli:

    1) La psicologia giuridica;

    2) Lo psicologo forense nella giustizia civile;

    3) Lo psicologo forense nella giustizia penale;

    4) Lo psicologo forense in ambito penale minorile;

    5) La perizia psicologica;

    6) I reattivi psicodiagnostici nella psicologia forense;

    Distribuiti in 12 giornate formative della durata di 8 ore. Le lezioni svolte con cadenza mensile, in gruppo di max 20 partecipanti, prevedono attività in sottogruppo ed individuali. La formazione, infatti, prevede una parte teorica seguita da esercitazioni applicative su casi, documenti e test.

     

    Durata

    Il percorso formativo dura un anno al termine del quale i partecipanti sosterranno un esame finale in cui conseguiranno il titolo di: “Esperti in Psicologia Giuridica e Perizia Psicologica” e a richiesta 50 Crediti ECM.

     

    Titolo conseguito

    Esperto in psicologia giuridica e perizia psicologica

     

MASTER IN PSICOLOGIA OSTETRICA


  • Obiettivi

    Il Master di Psicologia Ostetrica risponde alla necessità di una visione sempre più complessa dell’evento nascita e si propone come obiettivo la formazione di operatori in grado di fornire competenze al genitore del terzo millennio, rispondendo ad ogni specificità.

    Il Master prevede elementi di base di tre Macroaree:

    a) Neuoroscienze;

    b) Psicologia;

    c) Ostetricia;

    Che si articolano su un percorso di quattro moduli:

    I modulo: Concepimento

    II modulo: Gravidanza

    III modulo: Esogestazione

    IV modulo: Crescita


    Destinatari

    Il Master è rivolto a tutti gli operatori impegnati ad accompagnare donne, coppie, famiglie, in attesa della nascita di un bambino: ostetriche, psicologi, psicoterapeuti, neonatologi, ginecologi, medici, educatori.


    Durata

    Il Master è annuale, prevede 11 incontri a cadenza mensile della durata di 8 ore (di sabato).


    Titolo conseguito

    Esperto dei Primi 1000 giorni di vita del bambino.