Ricerca e Progetti

1) PROGETTI DI RICERCA DELL’IPR NEL SETTING DI TERAPIA DI COPPIA

OBIETTIVO: offrire un’aggiornata metodologia di intervento sulle tipologie di coppie contemporanee attraverso il riferimento teorico del Modello di Articolazione Intersistemica (M.A.I., Luigi Baldascini, Istituto di Psicoterapia Relazionale, Napoli).

I risultati della ricerca, attualmente ancora in corso, sono stati esposti in:

CONVEGNI:

  • 6 Dicembre 2018: Convegno nazionale “La coppia divisa. Teorie e tecniche in psicoterapia”, organizzato dall’Istituto di Psicoterapia Relazionale a Napoli.
    Interventi di:
    • Luigi Baldascini (direttore dell’I.P.R.) “La coppia in scena: l’arte di trasformare i rapporti in crisi”
    • S. Mastrangelo (didatta dell’I.P.R.) “Coppie divise che non si lasciano MAI: Il modello di Articolazione Intersistemica nella cronicizzazione della crisi”.

  • 11 – 14 Settembre 2019: Congresso Internazionale “Il visibile e l’invisibile: i confini del cambiamento in Terapia Familiare Sistemica”, organizzato dall’EFTA-SIPPR a Napoli.
    Interventi di:
    • S. Mastrangelo e B. Cassaglia, “Terapia di coppia e mondo contemporaneo”.

PUBBLICAZIONI:

  • 2020: “L’ansia e la sessualità nella coppia contemporanea” di Mastrangelo M.S. (didatta dell’I.P.R.) pubblicato sul sito ipr.napoli.it
  • 2022: “La creatività nella teoria e nella terapia di coppia” di Baldascini L. (direttore dell’I.P.R.) e Mastrangelo M.S. (didatta dell’I.P.R.), Franco Angeli 2022

 

2) PROGETTI DI RICERCA DELL’IPR NEL SETTING DI TERAPIA SISTEMICA INDIVIDUALE

OBIETTIVO: allargare e approfondire la conoscenza delle nuove modalità di utilizzo delle procedure del setting in presenza e online. Nel corso della ricerca è stata prodotta una dispensa ad uso interno degli allievi della Scuola di Specializzazione e sono in preparazione interventi a convegni e ulteriori pubblicazioni.

3) PROGETTI DI RICERCA DELL’IPR SUL MODELLO DI ARTICOLAZIONE INTERSISTEMICA (M.A.I.) ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL “QUESTIONARIO SULLA MOBILITA’ INTERSISTEMICA-VERSIONE ADOLESCENTI” (QMI-A)

OBIETTIVO: costruire un Questionario sulla Mobilità Intersistemica-versione Adolescenti (QMI-A), uno strumento (self-report) basato sull’operazionalizzazione dei costrutti teorici del MAI (Modello di Articolazione Intersistemica). I risultati delle prime fasi della ricerca attualmente ancora in corso sono stati esposti in:

CONVEGNO:

  • 11-14 settembre 2019: Congresso Internazionale “Il visibile e l’invisibile: i confini del cambiamento in Terapia Familiare Sistemica”, organizzato dall’ EFTA-SIPPR a Napoli.
    Workshop di:
    • Coronato, F. Montella, E. Miranda, S. Bellini, L. Baldascini L., “Qmi - questionario mobilità intersistemica”.

 

4) PROGETTI DI RICERCA DELL’I.P.R. SUL SETTING ONLINE

OBIETTIVO: superare antiche diffidenze per le psicoterapie digitali, sperimentare soluzioni alternative per ovviare alla distanza fisica imposta dal COVID-19 e riflettere sugli elementi di risorsa o limite che le terapie online riservano.

PUBBLICAZIONI:

  • 2020: “Le terapie online” di Montella F. (didatta dell’I.P.R.) pubblicato sul sito ipr.napoli.it
  • 2020: “Vissuti emotivi, ansia, relazioni familiari e setting online durante l’emergenza sanitaria COVID-19” di L. Baldascini, B. Cassaglia, A. Coronato, F. Montella

RICERCA QUANTITATIVA:

  • 2020: Questionario self - report su scala Likert “Vissuti emotivi: ansia e relazioni familiari durante l’emergenza sanitaria Covid-19”
  • 2020: Questionario self - report su scala Likert “Vissuti emotivi: ansia e relazioni familiari nel setting online durante l’emergenza sanitaria Covid-19”


5) PROGETTO R.E.C. (RELATIONAL AND EMOTIONAL COMPETENCES AT SCHOOL)

Il progetto R.E.C. ha l’obiettivo di sviluppare un approccio metodologico innovativo per la formazione dei docenti, arricchito dai contributi del modello di articolazione intersistemica (Baldascini 1993) e dallo scambio tra partners europei (Istituto di Psicoterapia Relazionale srl - capofila, Univerza Na Primorsken Università del Litorale - Slovenia, Università degli Studi di Napoli “PARTHENOPE”, Dipartimento regionale dell’Educazione - Pazardzhik - Bulgaria, Ispettorato scolastico Judetean Bacau - Romania, Lenden skole og ressurssenter - Norvegia, La Fabbrica spa - Milano.

RISULTATI:

  • Schoolkit: Relational and Emotional Questionnaire (RESQ), observational grilles regarding R.E.C. competenze emozionali e relazionali dei docenti. I questionari sono stati somministrati in diverse fasi del progetto.
  • Web-based Training: interactive web multimedia platform “R.E.C.” Lo sviluppo di una piattaforma e-learning ha avuto lo scopo di condividere materiale didattico e soprattutto di creare “uno spazio” (classi virtuali) tra i diversi partners coinvolti in un approccio interattivo all’apprendimento.
  • “Training and R.E.C.” I gruppi, guidati da un facilitatore hanno dato vita ad un contenitore emozionale in cui i docenti hanno affrontato i loro problemi senza la paura del giudizio (Parello, 2013).
  • “E-book: R.E.C methodology guidelines.”
  • E-Book: "Our experience: towards the implementation of an European project". Raccoglie le narrazioni emozionali e relazionali del team europeo: dalla nascita dell’idea progettuale, alle difficoltà riscontrate allo scambio cooperativo fino all’implementazione delle diverse attività del progetto.

SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO:

  • 14 ottobre 2017: Seminario dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale (Napoli), con Luigi Baldascini “R.E.C. – Relational and Emotional Competences at school”
  • 27 Novembre 2017: Primo Project meeting a Napoli
  • 28 Novembre 2017: Convegno Internazionale LET’S START TO R.E.C e Seminario Tematico “R.E.C. in Italian Education and Labour System”
  • 23 Aprile 2018: Seminario Tematico “R.E.C. in Romania Education and Labour System” a Bacau in Romania
  • 24 Aprile 2018: Project meeting a Bacau in Romania
  • 19 Ottobre 2018: Seminario Tematico “R.E.C. in Slovenia Education and Labour System” a Koper in Slovenia
  • 20 Ottobre 2018: Project meeting a Koper in Slovenia
  • 5 Marzo 2019: Seminario Tematico “R.E.C. in Bulgaria Education and Labour System” a Pazardzhik, in Bulgaria
  • 6 Marzo 2019: Project meeting a Pazardzhik, in Bulgaria
  • 11 Giugno 2019: Seminario Tematico “R.E.C. in Norvegia Education and Labour System” a Stavanger
  • 12 Giugno 2019: Project meeting a Stavanger, in Norvegia
  • Ottobre 2019: Ultimo Project meeting a Napoli

 

6) PROGETTO: LA QUALITÀ DI VITA DEI BAMBINI CON CARDIOPATIE CONGENITE

Il presente progetto di ricerca-intervento ha avuto come finalità l’esplorazione di come le coppie genitoriali affrontano la nascita del proprio figlio affetto da cardiopatia, al fine di individuare modalità d’intervento per migliorare significativamente la qualità di vita dei genitori attraverso l’utilizzo di strategie di coping funzionali alla gestione dello stress (Veldtman et al., 2000). La ricerca ha coinvolto le coppie genitoriali di neonati ricoverati nella fase postnatale presso il reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli-Monaldi-Cotugno-C.T.O. di Napoli.
L’intervista è stata lo strumento di rilevazione dati utilizzato.

 

7) COLLABORAZIONE SCIENTIFICA CON L’ISTITUTO DI SCIENZE SANITARIE BETANIA, ALTA FORMAZIONE E RICERCA IN SANITÀ

Il progetto formativo dedicato agli operatori sanitari della Fondazione Betania, per gli anni dal 2013 al 2016, si è avvalso della collaborazione dell’I.P.R. e della metodologia teorico-pratica di questa scuola volta a fornire all’operatore le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per osservare in maniera responsabile le potenzialità e i rischi della propria professione.

La metodologia e l’evoluzione del progetto formativo sono stati resi noti in un convegno nazionale ‘Emozioni e relazioni che curano. L’approccio integrato alla guarigione’, organizzato da Fondazione Evangelica Betania in collaborazione con l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, svoltosi a Napoli nel 2016. La collaborazione è proseguita nel 2017 con l’organizzazione di quattro eventi formativi (accreditati ECM) per gli operatori sanitari della Fondazione Betania dal titolo ‘Laboratorio didattico esperienziale sul contesto sanitario’ (25 maggio, 26 maggio, 8 giugno, 22 giugno).

PUBBLICAZIONI:

  • La formazione nel contesto sanitario: soddisfazione professionale e benessere personale (Cassaglia B., Solla M.R., Pennacchio R., Lagnena M.A., Natale F.), pubblicato sul sito ipr.napoli.it