La psicoterapia dona la capacità di vivere in maniera armonica con se stessi e con gli altri, dona occhi nuovi per osservare la realtà e per trasformare le vicissitudini dolorose, interne ed esterne, in occasioni di crescita. Ed allora la vita non solo diventerà una meravigliosa avventura da scoprire ed esperire ma anche il più prezioso dei doni.

La passione per le materie umanistiche, l’attitudine all’ascolto empatico e la propensione alla relazione d’aiuto hanno orientato da sempre le mie scelte formative e professionali.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Federico II di Napoli. Successivamente l’amore per la continua formazione mi ha condotta a conseguire diverse  Specializzazioni per le attività didattiche su sostegno e più di un Master in ambito psicologico conseguendo così: il titolo di Esperto in Scienze Criminologiche ed Investigative e quello di Esperto in Psicodiagnostica.

Tuttavia il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di diventare una terapeuta. Un desiderio che si è realizzato nel 2015 con il conseguimento della Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale e Familiare presso l’I.P.R.. Tale ambito traguardo ha segnato per me non solo un meraviglioso punto d’arrivo ma anche l’inizio di nuovi interessanti percorsi: la Supervisione Clinica e il Corso di Formazione per Didatti.

Durante la mia esperienza professionale, da sempre mi sono occupata di formazione per enti pubblici e privati e da più di dieci anni lavoro, come psicologa, nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dal 2017 al 2019 sono stata impegnata presso l’IPR nel Progetto-Ricerca Europeo "Relational and emotional competences at school (R.E.C)"nel ruolo di Project Manager e di Trainer/Research riguardante la formazione dei docenti e dal 2022 come didatta nel Master di Psicologia Giuridica e Perizia Psicologica.

Attualmente oltre ad occuparmi di formazione in diversi contesti, svolgo attività di didattica, di clinica e di ricerca presso l’I.P.R., ricopro il ruolo di Esperto Psicologo presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli ed esercito la Libera Professione presso il mio studio privato.

Ultima pubblicazione:

“La creatività dell'adolescente contemporaneo”, L. Baistrocchi, M. Esposito, A. Fario, D. Marmo, A. Montieri, S. Schetter, M. Serrapede, in La psicoterapia relazionale con l'adolescente. Narciso e Dioniso nell'epoca contemporanea, a cura di Luigi Baldascini e Fabiana Montella, Ed. Franco Angeli, anno 2023.