Insegnamenti teorici
Insegnamenti di base clinici e non clinici
Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola
Formazione pratica
Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola
Attività formativa pratica (esercitazione)
Supervisione
Seminari
Di indirizzo a carattere solo teorico
Di indirizzo a carattere teorico/pratico
1° Anno di Corso
Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici
Psicologia generale dei processi cognitivi
Psicologia sociale e della famiglia
Psicologia dello sviluppo
Elementi di etnopsichiatria
Psicopatologia generale
Psicopatologia dei processi di somatizzazione dell’ansia
Metodologia della diagnosi e psicodiagnostica clinica I
Teoria dei principali modelli di psicoterapia
Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola
Il paradigma sistemico
Modelli teorici in psicoterapia sistemica
Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola
Il setting sistemico relazionale: aspetti invarianti
Seminari di indirizzo a carattere solo teorico
Il modello di articolazione intersistemica: aspetti generali
Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico
La relazione terapeutica: elementi generali
Attività formativa pratica (esercitazione)
Training
Supervisione
Presentazione orale di sedute terapeutiche
Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
2° Anno di Corso
Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici
Psicologia generale dei processi affettivi e mnestici
Psicologia dell’età evolutiva
La diagnosi in psichiatria
Metodologia della diagnostica e psicodiagnostica clinica II
Aspetti etici e deontologici della relazione terapeutica
Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola
Teoria sistemica e psicoterapia
Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola
Il setting sistemico-relazionale: aspetti di processo
Seminari di indirizzo a carattere solo teorico
Il modello di articolazione intersistemica nel contesto di psicoterapia individuale
Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico
La relazione terapeutica nel setting individuale
Attività formativa pratica (esercitazione)
Training
Supervisione
Presentazione orale di sedute terapeutiche
Trascrizione di sedute terapeutiche
Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche
Role-playing di sedute terapeutiche
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
3° Anno di Corso
Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici
Teoria dell'attaccamento
Psicologia delle relazioni familiari
Elementi di psicofarmacologia
Psicopatologia dell’età evolutiva
Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola
Teorie e tecniche della comunicazione umana con particolare riferimento alle dinamiche delle relazioni familiari
Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola
Teoria sistemica e psicoterapia di coppia
Seminari di indirizzo a carattere solo teorico
Il modello di articolazione intersistemica nel contesto della terapia di coppia
Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico
La relazione terapeutica nel setting di coppia
Attività formativa pratica (esercitazione)
Training
Supervisione
Presentazione orale di sedute terapeutiche
Trascrizione di sedute terapeutiche
Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche
Role-playing di sedute terapeutiche
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
4° Anno di Corso
Insegnamenti Teorici di base clinici e non clinici
Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca clinica
Il processo dell'adozione
Insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola
Mediazione familiare
Insegnamenti caratterizzanti con lezioni teoriche e attività pratiche relative all’indirizzo metodologico della Scuola
Teoria sistemica e psicoterapia della famiglia
Seminari di indirizzo a carattere solo teorico
Il modello di articolazione intersistemica nel contesto della terapia della famiglia
Seminari di indirizzo a carattere teorico/pratico
La relazione terapeutica nel setting familiare
Attività formativa pratica (esercitazione)
Training
Supervisione
Presentazione orale di sedute terapeutiche
Trascrizione di sedute terapeutiche
Registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche
Role-playing di sedute terapeutiche
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
Numero di allievi per anno di corso
Ogni anno il Consiglio valuta gli allievi iscrivibili a ciascun corso e la Direzione della Scuola mette a concorso i posti per un numero massimo di 20 studenti per la sede di Napoli e 15 per la sede di Caserta.
Tirocinio
Il tirocinio nelle istituzioni pubbliche (120 ore annuali) è fondamentale complemento al training clinico svolto nel contesto protetto della scuola: misurarsi con le prassi operative delle varie istituzioni risulta indispensabile per acquisire esperienza di diagnostica clinica nelle diverse situazioni di disagio psicologico ed affinare le capacità di intervento psicoterapeutico anche nelle situazioni di emergenza.
Esami
Sono previsti una verifica alla fine del secondo anno di training ed una valutazione a compimento del quarto anno.
L’ammissione al secondo biennio è subordinata alla discussione di una tesina su un argomento clinico trattato nel primo biennio.
La valutazione finale tiene conto della discussione di una tesi relativa sia al percorso di maturazione personale compiuto che alla elaborazione di un processo terapeutico concluso, previamente concordato con un didatta.
La commissione di esame è costituita da due didatti del corso (per la valutazione del percorso personale e professionale maturato) e da due didatti esterni (che valutano soprattutto gli elaborati scritti).
Titolo rilasciato
Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale riconosciuto ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge n. 56 del 18 febbraio 1989, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitarie. Il titolo consente l'iscrizione negli elenchi di professionisti abilitati all'esercizio della psicoterapia presso gli ordini degli Psicologi e dei Medici.
Modalità e criteri di ammissione
Alla Scuola sono ammessi i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia che siano iscritti ai rispettivi albi professionali o che conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile dall’effettivo inizio del corso.
L’ammissione è subordinata alla valutazione di:
a. titoli di studio professionali e accademici del candidato e suoi eventuali lavori scientifici.
b. motivazioni alla formazione nell’ambito della psicoterapia relazionale-sistemica con particolare riferimento alla disponibilità e all’apertura personale ad un lavoro su di sé.
c. attitudini, potenzialità personali ed eventuali esperienze pregresse di psicoterapia.
Essa avviene attraverso:
a. colloqui individuali con due didatti della scuola e con una valutazione congiunta.
b. la valutazione del curriculum del candidato e ratifica dell’ammissione da parte del Collegio dei didatti della scuola.
Ogni anno il Collegio dei didatti valuta gli allievi iscrivibili a ciascun corso e la Direzione della Scuola mette a concorso il numero di posti stabilito dal MIUR per ciascuna sede della Scuola di Specializzazione.
Borsa di studio
Alla fine del primo anno gli allievi di Napoli e Caserta possono concorrere a due borse di studio del valore di € 1.600. L'assegnazione avviene da parte di una commissione didattica che valuta un elaborato scritto sui temi inerenti la psicologia e la psicoterapia relazionale-sistemica, affrontati nel percorso formativo.